martedì 3 aprile 2007

Vienna (Austria) – L’ Austria, tra arte e nuovi designer.

L’ Austria, una grande regione al centro dell’ Europa, con angoli bellissimi nel segno della natura ma sooprattutto della storia e della cultura.
Vienna o il Burgenland, la Carinzia, Vorarlberg, il percorso del Danubio, la zona del Salusburghese fino al Tirolo; questa è l’Austria dagli angoli bellissimi e caratteristici, impregnati di storia ed arte. Ad Halbturn c’è il castello dell’ imperatrice Maria Teresa ma paradossalmente, maggiore attrazione è creata dala presenza del lago Neusiedler See, che costituisce un parco nazionale meta e paradiso per I naturalisti. La Carinzia, piena di laghi, è farcita di curve e stradine in salita che attraversano verdi foreste e rigogliose montagne.
Il Vorarlberg, da Bregenz nella zona del Lago di Costanza ed il Reno, conosciuta più per il Festival estivo di musica, oltre ad avere un antico centro, è anche una zona di moderni edifici (Interunfall), disegnati da Jean Nouvel.
Mentre a Schwarzenberg, nel Bregenzerwald, visse dal 1756, la pittrice bambina-prodigio Angelika Kauffmann, famosa a Londra ed a Parigi, amica di Goethe. A lei saranno dedicate 2 mostre, in queste zone, dal 14 giugno al 5 novembre di quest’anno ( www.angelika-kauffmann.com ).
La Bassa Austria è la regione più grande del paese ma meno frequentata; partendo da Krems, città con edifici gotici, barocchi, decorati con graffiti e stucchi, fino al rinasimentale Schloss Rosenburg (castello delle rose) che si adagia sullo sperone roccioso del fiume Kamp. L’Alta Austria è una regione di laghi ed oltre alle miniere di sale, si può incontrare Hallstatt, città patrimonio dell’ UNESCO. Tra Verdi frutteti e vigne si estende la Stiria con Graz il capuoluogo, importante centro culturale e bellissimo centro storico.
Un mosaico di stili che si sono sovrapposti nel tempo, gotico, barocco, rinascimento fino al liberty. Architetture moderne si sono aggiunte nel tempo, come la Kunsthaus disegnata da Peter Cook e Colin Founier oppure la strabiliante Murinsel, un’ isola di acciaio e cristallo dalla forma di una grande chiocciola adagiata al centro del fiume Mur.
Vienna, capitale austriaca si culla da se tra l’arte e nuove zone trendy, come quella fra Museumsquartier e Nacmarkt dove lungo la Gumpendorferstrasse, si possono incontrare locali e negozi interessanti ed insoliti, come il “ Ra’ mien ”, locale minimalista, quasi spoglio dove è possible mangiare asiatico, oppure il
“ShanghaiThan“ con stile appunto Shanghai. Il design contemporaneo ha il suo quartier generale al grande negozio “Das Möbel”, dove su tre livelli gli oggetti di 100 designer emergenti, sono offerti al pubblico. Il “ritorno alla natura”, invece è il tema del “Saint Charles”, che è un insieme di tre nuovissimi locali, una farmacia, un ristorante ed un negozio di cosmetici, il tutto in un ambiente altamente chic. Infine giovani designer austriaci ed europei usano le vetrine del “Nacbarin” per offrire le nuove tendenze della moda.

www.kunsthausgraz.at/


2007 © Antonio Tisi

Nessun commento: