alla creazione di oltre 50 sequenze di titoli, come quelle per Vertigo, Psycho e L’ uomo dal braccio d’oro. Negli anni ’40, la sua attività di progettista grafico freelance inizia a New York per poi spostarsi a Los Angeles dove nel film Carmen Jones, Preminger, gli chiede di collaborare. Da questo momento il talento creativo di Bass nella progettazione dei titoli si manifesta e ufficializza a tutto il mondo.
Non può che essere indelebile, il ricordo di manifesti per il cinema come “anatomy of a murder” o lo stesso “The man with the golden arm”.
Alcune delle sue realizzazioni artistiche ,sono meno note, come i generici, realizzati per il cinema che posseggono spesso una’ estrema e sufficiente bellezza. Successi di immagine di importanti aziende mondiali (come Bell, United Airlines, Continental Airlines, Warner… solo per citarne alcune), sono dovuti alla Saul Bass and Associates.
www.saulbass.co.uk/
www.designmuseum.org/design/saul-bass
it.wikipedia.org/wiki/Saul_Bass
Alcune delle sue realizzazioni artistiche ,sono meno note, come i generici, realizzati per il cinema che posseggono spesso una’ estrema e sufficiente bellezza. Successi di immagine di importanti aziende mondiali (come Bell, United Airlines, Continental Airlines, Warner… solo per citarne alcune), sono dovuti alla Saul Bass and Associates.
www.saulbass.co.uk/
www.designmuseum.org/design/saul-bass
it.wikipedia.org/wiki/Saul_Bass
2007 © Antonio Tisi
Nessun commento:
Posta un commento